Come attirare nuovi clienti dentro il tuo bar

Avere un bar è una sfida continua, soprattutto in periodi come questi. A volte i gestori cadono nell’errore della routine quotidiana, tanto cara ai vecchi clienti ma assolutamente poco utile per ottenerne di nuovi. Stare sempre al passo con i tempi è fondamentale, ma sei sicuro di sapere come fare?

come attirare nuovi clienti

 

In questo articolo ti proponiamo qualche idea per capire come attirare nuovi clienti dentro il tuo bar, puntando su elementi che molto spesso il gestore ritiene talmente tanto scontati fino al punto da dimenticarsene.

Attirare clienti in un bar: l’espresso migliore

Uno dei motivi per cui i clienti possono ricordarti, probabilmente il più importante (ma non scontato) in assoluto, è la bontà dell’espresso che servi ai clienti. Immagina: cosa sarebbe un bar senza l’aroma di un buon caffè? Soprattutto qui da noi in Italia dove la scura bevanda rappresenta un pezzo di cultura ed è davvero una caratteristica imprescindibile.

Ecco perché è importante scegliere le migliori miscele, le migliori marche di caffè, sinonimo di qualità nelle materie prime, eccellenza nel gusto, senza dimenticare il giusto rapporto qualità prezzo.

Professionalità per attrarre nuova clientela

Ma quali sono i segreti per attrarre nuova clientela? Ovviamente lo staff deve essere cordiale e il locale quanto più possibile accogliente, pulito e ordinato. L’ambiente è la prima cosa che un cliente nota ed è fondamentale lasciare una buona impressione, per fare in modo che la persona torni a trovarti e parli bene del tuo bar agli amici.

La professionalità è la chiave del successo di ogni bar e se si vuole fornire una buona immagine bisogna circondarsi di attrezzature all’altezza.

Pensa all’importanza delle macchine espresso o agli accessori per bar: per eccellere devi avere macchine da caffè professionali e un’assistenza in grado di venirti in aiuto all’occorrenza.

Pubblicità per aumentare la clientela del tuo bar

Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio e questo è verissimo anche per il bar. Succede spesso che in una zona geograficamente ristretta ci siano più attività dello stesso tipo e allora diventa ancora più importante farsi conoscere dai clienti e distinguersi!

Ecco alcune forme pubblicitarie che potresti considerare, da quelle tradizionali alle più tecnologiche:

  • volantinaggio;
  • manifesti;
  • annunci pubblicitari presso giornali o radio locali;
  • pagina Facebook e Instagram, post e condivisioni con, volendo, qualche inserzione a pagamento;
  • sito internet;
  • connessione wi-fi gratuita;
  • giornali e riviste da leggere gratuitamente;
  • organizzazione eventi.

Distinguersi con la differenziazione

Oltre alla qualità del servizio, del caffè e dei macchinari, un buon bar deve distinguersi dalla concorrenza. Gli eventi sono una forma interessante per attirare nuova gente, ma è altrettanto utile avere un menu che si rivolga a target sempre più specifici.

Potresti ad esempio considerare la possibilità di servire prodotti senza glutine, senza derivati animali, senza lattosio: chiunque segua una dieta particolare sarà sicuro di trovare sempre qualcosa per lui nel tuo bar, e senza esitazione lo farà sapere a tutti coloro che condividono la sua scelta alimentare!

Prova anche a dedicare un giorno alla settimana o al mese a menù speciali (aperitivo caraibico, tema Oktoberfest, giornata thailandese…) e divertiti a stupire con proposte fresche e originali i tuoi ospiti. Sicuramente parleranno di te e torneranno a trovarti per farsi sorprendere ancora.

Se hai gli spazi adatti puoi organizzare tornei di carte, serate karaoke, piccole sfilate, esibizioni musicali: basta usare la fantasia! Ospita feste di laurea, organizza compleanni per bambini (magari coinvolgendo qualche bravo mago o animatore) e riempi il locale anche nei giorni in cui di solito vedi meno movimento!

Pensa anche allo sport: gli italiani amano riunirsi per assistere alle partite di calcio, alla Formula uno, al motociclismo. Fai in modo di abbonarti alla pay per view per raccogliere tutti gli sportivi, in ogni momento dell’anno, e organizza serate particolari in corrispondenza degli eventi sportivi (un aperitivo a tema, per esempio).

E se hai una saletta adatta, valuta di acquistare un biliardo o un biliardino: sarà un modo per invitare i clienti a trascorrere più tempo nel tuo locale.

Infine, ricordati di accompagnare il servizio al tavolo offrendo stuzzichini di accompagnamento (un dolcetto con il caffè, un vassoio di salatini e piccole verdure per chi ordina l’aperitivo e così via, è anche un modo per utilizzare i prodotti già preparati e non ancora serviti): sarà un riguardo in più che gli ospiti apprezzeranno e valorizzerà ulteriormente l’immagine del tuo bar.

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Articolo pubblicato venerdì, 16 novembre, 2018

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