Accessori Indispensabili per il tuo Bar

Stai aprendo o rinnovando un bar o una caffetteria? Questa breve guida può esserti utile per verificare di aver preso in considerazione alcuni aspetti utili se non addirittura indispensabili per la tua attività.

accessori bar

In un bar infatti non ci sono solo macchine da caffè e miscele! Un servizio di livello passa anche attraverso molti accessori di arredo, intrattenimento e cucina che non possono mancare.

Accessori indispensabili per il tuo bar: cosa non può mancare

Ci sono degli elementi che non possono mancare nella tua attività. Degli accessori senza i quali sarebbe impossibile offrire dei prodotti e un servizio di qualità. Vediamo insieme quali sono:

  • Accessori per le macchine da caffè: pressini e macinini sono molto utili sia per chi usa miscele in polvere, sia per chi decide di utilizzare anche il caffè in grani. I macinini poi sono sempre più evoluti: ne esistono di manuali e di elettronici in grado anche di dosare una quantità ben precisa di polvere, e alcuni possono addirittura sfruttare collegamenti Bluetooth con macchine da caffè compatibili!
  • Accessori per preparare e servire il caffè, monta latte, tazzine e piattini, cucchiaini tradizionali e edibili… pensa ad esempio al tanto amato cappuccino, al piacere di ricevere il caffè in una tazza particolare, alla sorpresa di trovare un cucchiaino commestibile fatto solo di cioccolata… Spazio ai dolcificanti, classici, dietetici o naturali, per soddisfare ogni richiesta della clientela. Non farti trovare solo con normale zucchero raffinato bianco!
  • Ingredienti accessori: cioccolata, latte normale, di riso, di soia, gelato normale, di riso e di soia, yogurt di ogni tipo… non possono mancare nella tua dispensa! E se vuoi andare incontro anche alle esigenze di chi soffre di intolleranze e allergie, proponi ingredienti senza derivati animali e senza glutine. La voce passerà in fretta tra la gente e guadagnerai la soddisfazione del tuo pubblico!

L’arredo e gli altri elettrodomestici

L’arredo del bar dà un’impronta di personalità al locale. Grazie alla scelta del mobilio e del tipo di bancone, puoi creare scenari moderni, vintage oppure optare per linee essenziali e pratiche, magari con un tocco di colore. Se si ha la possibilità di portare tavoli, panche, sedie all’esterno, i materiali devono resistere alle intemperie ed essere possibilmente riparati da tendoni o gazebo, per creare location confortevoli ed esteticamente piacevoli.

Presta attenzione alla qualità e alla dimensione di tavoli e sedie: devono essere comodi e robusti per durare nel tempo, ma anche semplici da pulire.

Il bancone è la parte più in vista: scegli accuratamente l’altezza, le dimensioni (devono fornire un bel piano di lavoro ma allo stesso tempo consentire al personale di entrare ed uscire per raggiungere i tavoli) il materiale e la praticità di incasso degli elettrodomestici e la installazione.

Oltre alla macchina da caffè sono molto importanti i frigoriferi. Il frigo è ben collocato se il barista non gira le spalle al cliente e se può raggiungere facilmente tutto ciò che gli serve. Al suo interno dovrebbe trovare posto anche il contenitore del ghiaccio: se lo si tiene sul bancone, durerà ben poco alla giusta temperatura!

Il forno (a microonde o ad incasso) o una griglia elettrica ti consentiranno di scaldare e preparare piatti caldi, pizze, panini; anche il fornello diventa d’obbligo se proponi un menu da vera ristorazione, ovviamente in questo caso con un piccolo angolo fuori dagli occhi dei tuoi avventori.

Frullatore, estrattore, spremiagrumi elettrico, bollitore, tostapane consentono di allargare l’offerta del proprio menu ad un’utenza sempre più vasta ed esigente. Cerca di non risparmiare sugli elettrodomestici e di preferire quelli che sfruttano meglio gli ingredienti, con meno sprechi. Sarà una spesa che ti ripagherai in pochissimo tempo.

Gli optional

Se vuoi coinvolgere ulteriormente la tua clientela, non dimenticare la fornitura di giornali, quotidiani e riviste, radio e TV, con eventuali abbonamenti Pay per View satellitari o digitali!

Se gli spazi e le concessioni te lo consentono valuta l’inserimento di un biliardo, un biliardino, dei video giochi e delle lotterie elettroniche o tradizionali.

Potrai far divertire i tuoi avventori che avranno l’opportunità di vincere qualche consumazione o premio messi in palio da te! Anche queste proposte rappresentano una forma efficace di fidelizzazione.

Come vedi le idee sono tante: dai libero sfogo alla fantasia!

Cerchi accessori per il tuo bar o per la tua caffetteria?

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL SITO PER ACCEDERE AL LISTINO ALL’INGROSSO COI PREZZI PIÙ CONVENIENTI

Scrivici

INGROSSO CAFFè

Sei un rivenditore di caffè? Affidati alla nostra esperienza e professionalità, proponi ai tuoi clienti il meglio che c'è sul mercato