Vendere Caffè Porta a Porta in alternativa al Negozio: è realmente una buona idea?

Vendere caffè porta a porta in alternativa al negozio: è davvero una buona idea? Quali sono i pro e i contro? Valutiamo insieme questa ipotesi, facendo chiarezza sui metodi e anche sui margini di guadagno.

Vendere caffè porta a porta

Come vendere caffè in cialde: il porta a porta

Quella della vendita “porta a porta” era un’attività molto in voga fino a qualche tempo fa. Come funziona? Eleganti signore e signori, bussando alla porta di casa, chiedevano di essere invitati ad illustrare la qualità e l’indispensabilità dei prodotti presentati. Così, senza muovere un passo, ci ritrovavamo la casa piena di libri, prodotti alimentari, elettrodomestici, caffè, a prezzi anche piuttosto vantaggiosi.

In quest’ultimo periodo, nel nostro Paese, vista forse anche la scarsità di posti di lavoro sicuri, diverse sono le persone che si sono interessate a tale lavoro. E che ci chiamano e ci scrivono, chiedendo delucidazioni. L’articolo che stai leggendo nasce proprio da questo, dalla volontà di sciogliere tutti i dubbi che ci vengono sottoposti, e per fare chiarezza.

Innanzitutto, per diventare un rivenditore porta a porta c’è bisogno di tutte le autorizzazioni e di tutti i permessi del caso senza i quali si tratterebbe, per dirla in parole povere, di lavoro nero. Quindi la risposta è no, non si può iniziare questa attività senza Partita Iva e senza aver denunciato la stessa alle autorità competenti. Il rischio, come minimo, è quello di vedersi recapitate sanzioni con diversi zeri.

Quello delle pratiche burocratiche è l’unico problema reale? Decisamente no. È solo la punta di un enorme iceberg.

Vendita caffe a domicilio

Bussare alla porta di casa dei potenziali clienti e proporre con successo il tuo prodotto, che sia caffè o un aspirapolvere, una planetaria da cucina o volumi di un’enciclopedia, è un’attività molto più difficile di quanto si possa pensare. E la ragione è una ed una sola: la fiducia.

Che il cliente faccia entrare in casa uno sconosciuto, soprattutto in tempi come questi in cui siamo letteralmente tartassati da proposte, offertissime, super occasioni in realtà tali solo per il commerciante, capita davvero in pochissime occasioni. Anche se parliamo del venditore più bravo al mondo.

C’è anche da dire che, purtroppo, diversi fornitori poco seri hanno reso ancor più critica la situazione, truffando i clienti con prodotti di scarsa qualità o mai recapitati. Ecco il perché non è difficile vedersi sbattere la porta in faccia. Potrebbero capitare giornate in cui nessuna vendita viene conclusa. E di sicuro questo grava anche sull’autostima della persona più entusiasta, oltre che sulle sue tasche.

Proprio così, perché oltre al tempo perso ci sono anche le spese per i prodotti acquistati che non si vendono, per il carburante auto ed eventuali pasti. Ti sembra poco? Moltiplica il tutto per X giorni.

Esiste una soluzione molto più pratica, soddisfacente e che, a parità di impegno, garantisce possibilità di guadagno molto più sicure ed elevate.

Fa in modo che siano i tuoi clienti a cercarti

Apri il tuo negozio di caffè. Abbandona l’idea che per fare un passo del genere servano grandi investimenti. Parti da una piccola metratura. Lavora bene, proponi prodotti d’eccellenza. Saranno i tuoi clienti a cercarti, a venire da te regolarmente e con piacere.

Non ci sarà nessun muro di diffidenza da abbattere; certo, ovviamente serve abilità e soprattutto attenzione nei confronti del tuo avventore, per capire quale prodotto fa al caso suo e per farlo sentire coccolato. Ma con l’espresso giusto, un sorriso e le migliori offerte non ci sarà amante della scura bevanda che non parlerà di quel piccolo negozio in cui l’aria profuma di Arabica e di Robusta, dove trovare cordialità e prezzi concorrenziali.

Il tuo negozio.  I tuoi clienti ti conoscono, si fideranno e torneranno da te. Non c’è bisogno di aprire un’attività in franchising, né ti serve qualcuno che ti dica come e cosa vendere. O come allestire il locale. Quello che ti serve è un fornitore di caffè all’ingrosso serio e affidabile, che ti garantisca i prodotti migliori con le offerte più vantaggiose, con la massima libertà di scelta. O che, addirittura, ti dia il suo marchio in comodato d’uso. Ecco perché pensiamo di poter esserti d’aiuto.

Contattaci senza impegno attraverso il form che trovi qui sul nostro sito, hai questi e tanti altri consigli a portata di clic. Perché un’attività di successo non si improvvisa, si crea su basi solide.

SEI UN RIVENDITORE DI CAFFÈ?

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL SITO PER ACCEDERE AL LISTINO ALL’INGROSSO COI PREZZI PIÙ CONVENIENTI

Scrivici

INGROSSO CAFFè

Sei un rivenditore di caffè? Affidati alla nostra esperienza e professionalità, proponi ai tuoi clienti il meglio che c'è sul mercato