Quale attività aprire per guadagnare nel 2020

Un nuovo anno porta con sé sempre tanti buoni propositi. Alcuni sogni restano nel cassetto, altri invece hanno tutte le carte in regola per diventare progetti di successo. Uno, per esempio, è quello di inaugurare un locale tutto tuo. Ma quale attività aprire nel 2020 che sta per arrivare, che sia realmente redditizia? Ecco la nostra proposta: un negozio di caffè.

quale attività aprire nel 2018

Proprio così. Se anche tu vuoi sapere quali sono le attività più redditizie, o che cosa si intende quando si parla di nuove attività emergenti, sappi che la risposta è sempre la stessa: la vendita della scura miscela frutto dei migliori chicchi di Arabica e Robusta è considerata una di quelle attivita che rendono molto, ovviamente se gestite con impegno, giusta metodica e costanza. Nonché seguendo i tanti consigli che abbiamo deciso di darti con questo articolo.

Attività da aprire in un piccolo paese

Quando parliamo di attività redditizie del momento non stiamo parlando di una di quelle idee innovative americane, grandi catene o un super locale al centro di una metropoli. Certo, ovviamente potrebbe essere un’idea allettante.

Ma probabilmente non è alla portata di tutte le tasche. E poi siamo sicuri che un negozio di successo debba avere proprio queste caratteristiche? Noi pensiamo di no.

Non serve né un punto vendita di metratura eccessiva, né tanto meno una relativa grande spesa. Certo, ciò non significa inaugurare un negozio gratis o aprire un’attività senza soldi, ma sicuramente anche un punto vendita di caffè più modesto anche in un piccolo paese può far molto parlar di sé.

Può essere più che sufficiente scegliere un ambiente di circa 50 mq, ancor meglio se dotato di una piccola vetrina e un parcheggio per i clienti, perfetto se ubicato in un luogo di passaggio e bene in vista anche se non in centro città. A fare la differenza ci penseranno i prodotti e le migliori offerte che potrai fare agli avventori del tuo negozio. Come? Continua a leggere.

Aprire un’attività in franchising

Esistono davvero attività redditizie in franchising? Sì, esistono, e lo dimostriamo ogni giorno con il nostro format Aroma Light. Più che di franchising, poi, parliamo di affiliazione, essendo a tutti gli effetti un gruppo d’acquisto.

I clienti non entrano da soli nel tuo locale, di sicuro non tutti. Certo, ci saranno sicuramente molte attività commerciali innovative anche con questo tipo di affiliazione commerciale, che già con il loro nome attirano tanti avventori. Ma una volta entrate, c’è sempre la certezza che queste persone facciano acquisti?

Il punto è questo. Gestire un negozio non è cosa facile, e devi assolutamente investire su un settore di interesse. Un negozio che sai verrà apprezzato perché le persone hanno bisogno dei prodotti che tu vendi. E perché puoi garantirglieli della più alta qualità e al miglior prezzo. Ecco un altro vincolo: i prezzi e i prodotti li decide l’azienda madre, sei tu ad avere degli obblighi d’acquisto nei loro confronti. E questo lascia ben poche libertà, non credi?

Quanto costa aprire un negozio di caffè?

Aprire un negozio di Caffè Aroma Light significa scegliere una soluzione in realtà “libera”, i prezzi li decidi tu, non ci sono fee d’ingresso o percentuali da versare, né alcun vincolo sull’acquisto della tipologia di prodotto. Potresti addirittura, dopo esserci consultati, scegliere di abbinare anche altri prodotti (non in concorrenza con quelli da noi proposti) da abbinare al caffè, come prodotti tipici della tua zona. Potrebbe essere catalogata tra le nuove attività redditizie? Senza dubbio.

Scegliere Aroma Light significa poter contare (forse, in alcuni casi, ancor di più) su una gamma di prodotti di qualità a buon prezzo. Questo perché abbiamo la certezza che una volta aver visto il nostro listino all’ingrosso, anche dopo averlo confrontato con altri, sarai tu a renderti conto di fare la scelta giusta con i prodotti e i marchi presenti nel nostro catalogo. La scelta della quale la tua clientela ti ringrazierà.

Parliamo con dati alla mano: quando abbiamo aperto il nostro punto vendita eravamo nella tua stessa posizione, con gli stessi dubbi ma una grande certezza: volevamo essere liberi di gestire la nostra attività, scegliendo i prodotti migliori.

Ne è passato di tempo da quel giorno, abbiamo maturato la giusta esperienza e testato infinite tipologie di caffè in cialde, in capsule, grani e macinato, avvalendoci anche dei preziosi consigli e dei pareri dei nostri clienti.

Oggi è proprio questo quello che mettiamo a tua disposizione: l’esperienza diretta e merce di alta qualità sia di nostra produzione sia proveniente dalle più prestigiose torrefazioni italiane, consegnata in breve tempo e al miglior prezzo, pronta per essere rivenduta.

Il prezzo. Vediamo un altro punto cruciale: ti starai giustamente chiedendo anche quanto costa inaugurare un negozio, un locale Aroma Light tutto tuo. Con dati alla mano e considerato tutto possiamo stare intorno ai 2000-3000€ circa, considerando però la possibilità di usufruire del finanziamento 50% a fondo perduto e il restante 50% rateizzabile fino a 6 anni. Basterà un po’ di inventiva e tanta buona volontà per guadagnare risparmiando.

Idee per aprire un negozio originale

Aprire un punto vendita di cialde e capsule Aroma Light significa aprire un punto vendita originale e “100% green”: tutto il mobilio infatti è realizzato in un materiale riciclato e riciclabile, resistente nel tempo e in grado davvero di arredare in maniera particolare qualsiasi tipo di locale.

Aprire un negozio

Ecco, ora sai quale attività aprire oggi, anche in tempo di crisi. Soprattutto in Italia, soprattutto per noi italiani, l’amore per il buon caffè è una tradizione che non passerà mai di moda, anzi. E che ci ha reso inimitabili in tutto il Mondo. Non parliamo solo di macinato, anche l’espresso in cialde e in capsule è sempre più richiesto. Lo stesso vale per le innovative macchinette. Ecco perché è una buona idea puntare su questo settore in continua espansione.

A tanta domanda deve corrispondere tanta disponibilità, e tu con il tuo negozio di caffè puoi fare la differenza: puoi soddisfare le necessità dei clienti, anche dei più esigenti, gli stessi che torneranno da te felici di poter acquistare i prodotti migliori per preparare la loro fragrante tazzina preferita. Gli stessi che potrai acquistare all’ingrosso rivolgendoti a noi.

I migliori Franchising

In conclusione, ti sei mai chiesto qual è il miglior franchising? Ebbene, la risposta è ancora più semplice di ciò che immagini: è quello che ti crei da solo. Sembra un paradosso, ma la possibilità di creare e gestire il tuo negozio in completa autonomia è, secondo noi, la vera chiave del successo. Ovviamente rivolgendoti sempre a fornitori affidabili.

Storie di successo: Aroma Light Store

Francesca, 29 anni, tanta allegria e tanta voglia di fare: dentro Aroma Light Store, il negozio che ha aperto più di due anni fa, è racchiuso tanto del suo carattere. E forse, in piccola parte, anche del nostro, dato che l’avventura è iniziata insieme. Vuoi capire in che senso? Abbiamo deciso di chiederle qualcosa…

Alessandra, perché Coffyland?

Bella domanda! Per tante ragioni: perché volevo essere indipendente, perché per me il caffè è sempre stato una passione (ho frequentato anche n corso per Sommelier del Caffè!), perché di questo amore desideravo farne un mestiere, perché non è impossibile avere successo anche in un periodo così delicato, se si ama ciò che si fa. Ecco da dove è nato Aroma Light, 48 metri quadri di qualità concentrata, in cui trovare i migliori marchi di caffè in cialde e capsule, compatibili e originali. Quelli che posso trovare nel vostro listino.

Perché la scelta di non aprire in franchising?

Devo essere sincera: all’inizio, ancor prima di aprire la mia attività, quando ancora valutavo le diverse ipotesi, mi sono informata anche con diversi franchising. Le proposte sembravano allettanti, ma perché ho scelto Aroma Light? Perché mi sono sentita libera: libera di scegliere quali prodotti vendere, ho allestito personalmente il mio negozio, aiutata da mio papà, con il mobilio da loro fornito, le vendite sono mie, al 100%. E tornassi indietro rifarei la stessa scelta diecimila volte, e la medesima cosa consiglio a chi mi chiede che attività aprire. Sulla mia esperienza affermo senza dubbio che il caffè è una delle attività redditizie. Ovviamente se ci si mette impegno ed entusiasmo. Insieme al caffè, poi, ho allestito nel mio negozio un piccolo angolo in cui propongo miele di produzione locale: un’accoppiata super.

Perché hai scelto noi di Progressofood?

Perché in voi ho trovato professionalità, precisione e un listino fornito e sempre aggiornato, oltre a prezzi competitivi: effettuo l’ordine quando voglio sul vostro sito, scelgo io come pagare, dopo un paio di giorni ho la merce in negozio. Cosa potrei volere di più? Non vedo l’ora di conoscere le novità che avete in serbo!

VUOI APRIRE LA TUA ATTIVITÀ NEL MONDO DEL CAFFÈ? 

 Contattaci senza impegno per saperne di più

Articolo pubblicato venerdì, 17 novembre, 2017

Condividi sui social
Altre informazioni su:
Business Caffè