Come aprire un negozio di cialde caffè?

Vuoi aprire un negozio di cialde caffè? Vuoi sapere come fare e come muoverti? E soprattutto: conviene? Continua a leggere e scopri quali sono i requisiti, le licenze e le autorizzazioni indispensabili prima di iniziare l’attività.

Cosa serve per aprire un negozio?

Innanzitutto per aprire un negozio di caffè occorre richiedere ed ottenere una specifica autorizzazione, una licenza. A prescindere che si tratti di un franchising caffè o di negozio normale.

Come aprire un negozio di caffè

Oltre a questo, ovviamente, hai anche bisogno della Partita IVA dedicata (ditta individuale o società, a seconda dei casi, specifica e adatta alla rivendita di caffè), devi iscriverti alla Camera di Commercio e segnalare al comune la data di inizio attività.

Tutti questi passaggi, oltre a quello di individuare un locale commerciale idoneo, puoi farli da solo, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista se vuoi essere sicuro di non commettere errori (e questa è, secondo noi, la via più semplice se si vuole stare tranquilli).

Ad ogni modo, se hai il tempo necessario a disposizione, sia all’Ufficio Commercio della tua città che presso gli sportelli della C.C.I.I.A.A. (Camera di Commercio), puoi richiedere tutte le informazioni che ti servono per avere certezza di seguire correttamente l’iter burocratico.

Vendere cialde caffe: requisiti professionali

Premessa indispensabile: attualmente sono i Comuni di residenza o le Associazioni di categoria ad accertare, al posto del vecchio registro imprese, i requisiti per l’accesso al commercio alimentare e alla somministrazione di alimenti e bevande.

Nel caso in questione, qualcuno dice che a priori bisogna aver frequentato il corso SAB che da alcuni anni sostituisce il REC (basta una sola persona all’interno dell’attività), oppure possedere l’idoneità di vendita o produzione alimentare con attestazione equipollente.

Noi ti diciamo che ogni caso è a sé, quindi affidati solo a chi ti dà risposte certe, su basi solide: un professionista del settore.

Ricordiamo però che, secondo la legge (fino ad ora), l’abilitazione SAB si ottiene automaticamente se:

  • Sei in possesso di un diploma in ragioneria o di scuola alberghiera (3 o 5 anni, a seconda della propria regione);
  • Possiedi un’esperienza lavorativa di almeno 2 degli ultimi 5 anni nel settore della somministrazione alimenti e bevande, con livelli di qualifica che anche in questo caso cambiano da regione a regione;
  • Hai una Laurea in materie economiche o scientifiche.

Detto questo però il doveroso, generale e indispensabile consiglio è sempre lo stesso: aggiornati, aggiornati continuamente tramite gli organismi competenti del tuo comune o provincia. I requisiti cambiano continuamente e come detto, ma lo ripetiamo, sono diversi da regione a regione. Fai passi certi, chiedi, rivolgiti ad un esperto per non avere brutte sorprese.

Conviene aprire un negozio di cialde per caffè?

Ho deciso, voglio aprire un negozio. Ma quali sono i margini di guadagno nell’aprire un negozio di caffè? Domandona da 10000 punti: è un buon investimento o un azzardo aprire un negozio di cialde? Non possiamo che dirti una cosa: dipende da te.

Il mondo del caffè è un settore in crescita, l’espresso è una bevanda sempre più amata in tutto il mondo. Tanti nuovi negozi spuntano come funghi. Ma non credere che i guadagni arriveranno da soli, che i clienti entreranno nel tuo locale come attratti da una forza misteriosa.

Se pensi questo, fermati. Non aprire un negozio di caffè. Rischieresti di sprecare soldi e chiudere dopo un anno. Non si può iniziare un’attività con leggerezza, è sempre un investimento.

Se invece c’è il giusto impegno, dedizione, aggiornamento, sacrificio, come per tutti gli altri mestieri, se si lavora bene, i risultati non tarderanno ad arrivare e le ricompense saranno grandi. Sotto ogni punto di vista.

Come aprire un negozio di cialde di caffè: la nostra proposta

C’è chi sceglie il franchising, c’è chi sceglie di aprire da solo, e poi ci siamo noi con il nostro format Aroma Light, che coniuga la libertà di un’attività indipendente con l’esperienza di un marchio riconosciuto del settore e di un’azienda storica. Aprire uno store Aroma Light, infatti, significa unirsi ad un gruppo d’acquisto tramite un’affiliazione che non ha tutti i vincoli del franchising.

Non ci sono fee d’ingresso, con noi non avrai percentuali sulle vendite da corrispondere mensilmente, ciò che ti richiediamo è solo l’esclusiva sui prodotti caffè per un tot di anni (ma considera che, se vorrai affiancare altri prodotti, tipo prodotti tipici, potrai farlo). Potrai usufruire di un finanziamento a fondo perduto per l’apertura oltre ad una rateizzazione del 50% della quota, ciò che permette all’investimento iniziale di essere davvero quasi pari allo zero.

Sarai affiancato in ogni fase dell’apertura ma anche dopo, a tua disposizione avrai tutto il nostro sapere acquisito con anni di esperienza e consigli mirati soprattutto in base alle richieste della tua clientela.

Vuoi aprire anche tu il tuo negozio di caffè? Contattaci senza impegno, siamo a tua disposizione per ogni domanda, E chissà, con la prospettiva di poter anche iniziare un’ottima collaborazione.

SEI GIÀ UN RIVENDITORE DI CAFFÈ? 

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL SITO PER ACCEDERE AL LISTINO ALL’INGROSSO CON I PREZZI PIÙ CONVENIENTI

Scrivici

INGROSSO CAFFè

Sei un rivenditore di caffè? Affidati alla nostra esperienza e professionalità, proponi ai tuoi clienti il meglio che c'è sul mercato